SPEAKERS

ALESSANDRO BERTA

Manager Systems Engineering – Northern Italy, Fortinet

Alessandro Berta, 49 anni, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova, ha maturato un’esperienza tecnica ventennale in ambiti variegati del mondo ICT, dal Wireless alla Security, dal Post-Vendita alla Pre-Vendita, dalla Distribuzione ai Vendor, dal mercato Telco a quello Enterprise passando per lo Small-Medium Business.

Nei primi anni ha svolto il ruolo di Technical Support Engineer in Lucent Technologies (ora Nokia Networks), occupandosi della fase di implementazione ed assistenza di vari progetti di reti mobili e di trasporto ottico per conto dei clienti Vodafone e Telecom Italia/Sparkle. Successivamente è passato ad un ruolo di Pre-Vendita presso il Distributore Elmat Spa, di cui è stato per alcuni anni il coordinatore del team tecnico. Dal 2011 al 2015 ha assunto il ruolo di Systems Engineer in Meru Networks, contribuendo allo sviluppo di questo Vendor specializzato in tecnologie Wi-Fi innovative nel mercato italiano. In seguito all’acquisizione di Meru da parte di Fortinet, nel 2016 è entrato a bordo della squadra di Systems Engineer del Vendor leader nel mercato della Security, occupandosi di promuovere il business delle tecnologie di accesso LAN/WLAN nell’ambito della Fortinet Security Fabric. Dal 2020 ricopre il ruolo di Manager Systems Engineering, coordinando il team della prevendita Fortinet nel Nord Italia che si occupa dei progetti Large & Mid Enterprise, Territory e Telco/MSSP.

FILIPPO CALIARI

Channel Sales Engineering, Fortinet

Filippo Caliari, 46 anni, laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, lavora nel settore ICT da 19 anni, oggi nel team Channel Sales Engineering Presso Fortinet Italia.

Le prima esperienze lavorative sono come esercitatore universitario presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Informatica e Gestionale.

Nel 2002 inizia ad accrescere all’interno di un system integrator le competenze nel campo della progettazione delle infrastrutture IT e soluzioni di cyber-defense presso clienti nei settori della Large Enterprise e pubblica amministrazione.

Tale esperienza lo porta nel 2007 in Mediaset dove per 9 anni lavora nel team di progettazione di soluzioni nei settori computing, storage, networking e security sia sulle architetture core sia su nuovi servizi e applicazioni nel campo new-media.

Negli ultimi 4 anni dell’esperienza in Mediaset assume in RTI il ruolo di coordinatore di un team dedicato alla progettazione delle infrastrutture IT e soluzioni di cyber security nell’ambito corporate.

Dopo un’esperienza come pre-sales presso il system integrator DGS, ad aprile 2020 entra nel team di Fortinet per seguire la prevendita di canale con focus sui partner GSI.

FABRIZIO CASSONI

Principal Systems Engineer e Team Leader, Fortinet

Fabrizio Cassoni lavora in Fortinet dal 2013 e attualmente ricopre il ruolo di Principal Systems Engineer e Team Leader del gruppo di prevendita che ha focus sul settore della Pubblica Amministrazione e della Difesa.

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni all’università “La Sapienza” di Roma con una delle prime tesi sperimentali sull’utilizzo dell’Ethernet over IP/MPLS, ha iniziato il percorso professionale come Network Engineer in ambito Telco. Successivamente decide di seguire l’interesse per l’ICT Security, settore in cui si specializza maturando forti competenze sul campo e acquisendo certificazioni tecniche multivendor. Lavora con passione in ambito Security da più di 15 anni, esplorando diverse aree tematiche che ruotano intorno alla cybersecurity. In Fortinet oltre al supporto tecnico a 360 gradi del team sales, ha maturato esperienza nella protezione dalle minacce avanzate ed è focal point SME (Subject-Matter Expert) dei prodotti di Sandboxing, Deception e Artificial Intelligence. Prima di arrivare in Fortinet ha lavorato in importanti system integrator, rivestendo ruoli di crescente responsabilità tecnica, da Security Engineer a Business Developer e Sales Specialist.

NICOLA DI CAPRIO

Senior Systems Engineer, Fortinet

Nicola Di Caprio è entrato in Fortinet nel 2017 con l’obbiettivo di curare i clienti Enterprise del settore Energy&Utilities. Laureato in Ingegneria Informatica nel 1998 all’università Federico II di Napoli ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 lavorando per diversi Systems Integrator italiani come Security & Network Engineer acquisendo conoscenze nel campo della sicurezza informatica e del networking in ambito Data Center e Campus. Dal 2010 al 2017 lavora come Operation e Delivery Manager in un Systems Integrator gestendo un team di professionisti; cura tutti i progetti in ambito security con diversi vendor, tra cui Fortinet, per clienti Enterprise.

In Fortinet, nel 2019, prende parte ad uno dei primi progetti italiani in ambito SD-WAN per un’importante organizzazione mondiale diventando uno dei maggiori esperti di questa tecnologia che lo porta nel 2020 ad essere uno degli SME (Subject-Matter Expert) SD-WAN del gruppo SE Fortinet Italy.

ALDO DI MATTIA

Manager Systems Engineering – Centre/South Italy, Fortinet

Aldo Di Mattia è entrato in Fortinet nel 2012 con il titolo di System Engineer per poi diventare nel 2018 Principal System Engineer & team leader e a gennaio del 2020 Manager System Engineering per il centro/sud Italia. Oggi è il responsabile di un team di System Engineer che coprono il territorio del centro/sud Italia e Malta nei settori Telco, PAC/Defense, PAL/Industry, Energy/Utilities. Nel 2005 si è laureato in informatica all’università La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sulla sicurezza di rete, lavorando tra il 2014 e il 2012 per due tra i più importanti System Integrar italiani nella sicurezza informatica in qualità di Systems Engineer, Security Consultant, Sr. Security Engineer and Team Leader. In questi anni di lavoro ha maturato importanti competenze ed esperienze nel settore, conseguendo nel tempo più di venticinque certificazioni specialistiche sui principali vendor di sicurezza informatica, la certificazione indipendente CISSP di ISC2 e ha depositato tre brevetti con Fortinet presso USPTO (United States Patent and Trademark Office’s) su: Security Fabric Cooperation; End-point protection; Deception.

CARLO FORNERIS

Senior Principal System Engineer, Fortinet

Carlo Forneris, 49 anni, vanta più di vent’anni di esperienza nel settore IT, con competenze che svariano dalla gestione di Storage e Sistemi a soluzioni di Networking e Security.

Dopo alcuni anni da sistemista junior, nel 2000 entra in Executrain dove ricopre il ruolo di Trainer con particolare focus sulla Sicurezza Informatica. Dopo un paio di anni e parecchie certificazioni acquisite, ricopre diversi ruoli in ambiti enterprise come team leader, per poi iniziare una lunga trafila in FCA: inizia come System Engineer nel team Infrastrutture, per poi diventare IT Architect ed infine Security Operation Global Leader, con la responsabilità di coordinare la gestione dei sistemi di sicurezza e il continuo adeguamento delle regole stesse in progetti a livello global. Lascia FCA a dicembre 2019 per iniziare una nuova avventura in Fortinet con il ruolo di Principal System Engineer, dedicato al mercato Enterprise, con una particolare attenzione alla sicurezza nel mondo dell’Operation Technology.

LUISA LAVANO

Manager Channel Systems Engineering Italia, Fortinet

Luisa Lavano, 42 anni, laureata in Ingegneria Informatica con orientamento Telematica presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ha iniziato il suo percorso professionale come network engineer; si é poi dedicata ad attività di prevendita e progettazione, lavorando presso un system integrator in cui ha ricoperto per 9 anni il ruolo di Pre-Sales System Engineer. Ha focalizzato la sua attenzione sul tema della sicurezza informatica su cui vanta quindici anni di esperienza. Nel 2016 entra in Fortinet con il ruolo di Channel Systems Engineer e, dal 2021, come responsabile del team dei Channel Systems Engineer per l’Italia, ha in Fortinet l’obiettivo di coordinare il programma per coadiuvare i partner nello sviluppo di progetti di sicurezza ad alto valore innovativo.

ANTONIO MADOGLIO

Director Systems Engineering – Italy & Malta, Fortinet

Antonio Madoglio, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Pavia, vanta venti anni di esperienza nel settore ICT, focalizzando la sua sua attenzione sul tema della sicurezza informatica.

Dopo un periodo in Uniautomation, dove per 7 anni ha ricoperto il ruolo di System Engineer, occupandosi di consulenza e progettazione di soluzioni integrate di sicurezza, dal 2005, dopo un breve passaggio in F-Secure dove ha ricoperto il ruolo di Technical Manager, è in Fortinet dove ha ricoperto il ruolo di Senior System Engineer fino al 2011, anno in cui il suo ruolo diventa System Engineering Manager – Italy, con la responsabilità di coordinare le attività di prevendita del team italiano distribuito tra Milano e Roma, a supporto dei partner e per lo sviluppo di grandi progetti presso i Telco provider e i grandi clienti enterprise e in ambito finance. Oggi Antonio è Director Systems Engineering – Italy & Malta per Fortinet.

FEDERICO SARAÒ

System Engineer, Fortinet

Federico Saraò, 33 anni, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Catania, lavora nel settore ICT da 7 anni, oggi con il ruolo di System Engineer presso Fortinet.

La prima esperienza lavorativa è in Accenture, dove all’interno del team di Network Infrastructure si occupa di diversi progetti di Data Center Consolidation, principalmente all’estero, curando gli aspetti di Networking e Security.

Durante questi anni ha avuto l’opportunità di accrescere le sue competenze di networking e focalizzarsi sulle soluzioni di security di NGFW e UTM. Tale esperienza lo porta nel 2016 in Juniper Networks, dove copre il ruolo di System Engineer per il mercato Enterprise dell’area centro-nord. Da Giugno 2019 ha assunto il ruolo di System Engineer in Fortinet nel team Telco per il mercato del Nord Italia con focus sul mercato MSSP.